Specializziamoci insieme
 
Università degli Studi Amedeo Avogadro
 
 

IL PROGETTO

 
 

 

Il progetto “Specializziamoci Insieme”, nato dalla collaborazione di 20 Scuole di Radiodiagnostica italiane, si propone di coinvolgere gli Specializzandi con una serie di iniziative didattiche interattive nello spirito della “condivisione culturale”.

Il programma non ha lo scopo di sostituirsi alle lezioni di ogni scuola ma è un “valore aggiunto” di tipo seminariale.

 

PERCHE' SPECIALIZZIAMOCI INSIEME?

 

La “comunione didattica” si esplicita con lezioni (effettuate da ogni singola sede) che vengono ascoltate in contemporanea da tutte le altre scuole di specialità che hanno aderito al progetto.

E’ prevista inoltre la possibilità di interagire via internet in videoconferenza con il Docente al fine di approfondire l’argomento.

 

Leggi di più

 

 
     

 

     
 

A CHI SI RIVOLGE

 
   

Come si evince dallo stesso titolo, il progetto rivolge un occhio particolare ai Medici in formazione specialistica in Radiologia ma si estende anche a tutti i Medici Radiologi che vogliono approfondire le varie tematiche oggetto di didattica.

 

COME SI SVOLGE

 

Il progetto si propone di trattare, con una serie di lezioni didattiche da effettuarsi durante tutto l’arco dell’anno, le più importanti tematiche in ambito Medico-Radiologico.

Per l’anno didattico 2020/2021 l’oggetto delle lezioni sarà incentrato sulle Teacher Teaching 2020 con lezioni didattiche in materia di Semeiotica Integrata e Diagnosi Differenziale.

 

Ciascun Docente tratterà, nella propria sede, un tema di Semeiotica Radiologica.

L’innovativa veste di questo progetto e’ incentrata sulla pluripartecipazione contemporanea alla didattica delle varie sedi di scuole di specialità sparse sul territorio nazionale mediante lezioni in videoconferenza.

 

Le lezioni saranno svolte secondo un calendario didattico nelle giornate di mercoledì pomeriggio. Un’ora sarà dedicata alla lezione con un intervallo di pochi minuti e sarà seguita da un’altra ora di interazione didattica di approfondimento tra le scuole collegate via Internet in videoconferenza.